CARLO GUAITOLI

CARLO GUAITOLI Premiato in alcuni tra i più importanti concorsi internazionali (Rubinstein, Busoni, Casagrande, IMC Tokyo), è attivo come interprete classico nei più importanti centri europei, negli USA, Canada, Giappone, Cina, Sud Africa, e si è esibito come solista con prestigiose orchestre, tra cui Israel Philharmonic Orchestra, Concertgebouw Chamber Orchestra, Tokyo Symphony Orchestra, Johannesburg Philharmonic Orchestra.

Musicista eclettico, coltiva costantemente l’interesse per l’improvvisazione e per i diversi linguaggi contemporanei. Questa versatilità lo porta negli anni a collaborare in veste di pianista e direttore d’orchestra con artisti di diversa estrazione musicale, tra cui Lucio Dalla, Antony and The Johnsons, Wim Mertens, Asaf Avidan, Alice, Carlo Boccadoro, Tamas Vasary, il Quartetto d’archi della Scala, Enrico Pieranunzi, Enrico Intra.  

Ha registrato per Emi, Sony, Universal, Brilliant Classic. Diverse sue interpretazioni sono incluse nei film Perduto Amor e Musikanten di Franco Battiato e il suo pianoforte è protagonista nella colonna sonora del film Padri e Figlie di Gabriele Muccino con le Musiche di Paolo Buonvino.

Al 1993 risale il lungo sodalizio con Franco Battiato, al fianco del quale appare fino ad oggi in tutte le principali produzioni discografiche e concertistiche in veste di pianista e direttore d’orchestra. Al suo fianco ha diretto prestigiose orchestre come la Royal Philharmonic Orchestra e l’English Chamber Orchestra.