FRANCESCA GIOVANNELLI

Attrice e regista

Fiorentina, ha compiuto gli studi pianistici presso il Conservatorio Cherubini della sua città sotto la guida prima di Guglielmo Rosati poi di Giancarlo Cardini, diplomandosi col massimo dei voti. Sempre presso il Conservatorio Cherubini ha studiato composizione con Pierluigi Zangelmi, Bruno Rigacci e Romano Pezzati.
Dopo il diploma è stata allieva di Daniel Rivera ed Alessandro Specchi; ha seguito corsi di perfezionamento con Vincenzo Vitale, Konstantin Bogino, Dario de Rosa, Maureen Jones; per la liederistica ha seguito per tre anni i corsi dell’Accademia Hugo Wolf diretta da Elio Battaglia; ha inoltre affrontato lo studio del clavicembalo sotto la guida di Annaberta Conti.

E’ vincitrice dei concorsi pianistici di Velletri e di Albenga e del Concorso Schubert di musica da camera.

Si è dedicata fin da giovanissima ad un’intensa attività cameristica con strumentisti e cantanti che l’ha portata ad esibirsi in tutta Italia ed all’estero con un repertorio vasto, spaziante dal Rinascimento alla musica contemporanea; è stata presente in importanti rassegne collaborando con solisti e direttori di chiara fama.

Ha collaborato come accompagnatrice al pianoforte ai corsi tenuti da Liliana Poli, James Griffet, Aldo Reggioli, Judith Cohen, Brian Jahulinen, Adrian Chamorro, Monica Benvenuti, Maria Costanza Nocentini, Virginia Ceri; da tre anni collabora al corso di canto lirico “Belcanto in Tuscany” nel quale ha accompagnato le lezioni, tra gli altri, di Tiziana Fabbricini, Paolo Pecchioli, Elizabeth Bishop, Arianna Zuckermann.
Ha inciso per Chandos ed ha registrato per la RAI.

Insegna al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara