Pagine Menu di navigazione

Agenzia di promozione artistica e distribuzione

PINOCCHIO ALL’OPERA

PINOCCHIO ALL’OPERA

Lezione – spettacolo sul favoloso mondo della grande musica

DESCRIZIONE

«Pinocchio all’Opera», progetto firmato Sinapsi Group, è un viaggio incantato tra le meraviglie dell’Opera in compagnia delle sculture realizzate da Mauro Lampo. Una lezione-spettacolo che permette ai più piccoli di conoscere le famiglie degli strumenti, le maestranze che lavorano in teatro e quattro grandi personaggi che hanno fatto la storia della musica: Niccolò Paganini, Luciano Pavarotti, Arturo Toscanini e Giuseppe Verdi.

Samantha, una giovane ed efficiente organizzatrice teatrale deve portare la sua orchestra di Pinocchi in turnée a Parigi ma inaspettatamente l’orchestra non è pronta a partire, i Pinocchi non sono nelle casse e non vi vogliono entrare. Con grande pazienza Samantha ricompone l’orchestra e facendolo ne spiega la disposizione in buca e ne svela i segreti. Nel suo viaggio tra gli strumenti incontra Niccolò, Luciano, Giuseppe e Arturo, e oltre ad ascolti importanti tratti da celeberrime arie del Cigno di Busseto, non tralascia aneddoti significativi volti a far comprendere l’importanza delle maestranze teatrali.

“Il teatro, gli attori, i cantanti i musicisti, i ballerini, tutto questo fa un’Opera! Come per magia, tante persone e tante forme d’arte si ritrovano tutte unite per creare uno spettacolo grandioso, emozionante, intenso… perché il teatro è un piccolo mondo dove a costruire le storie ci sono tanti, tanti uomini molto organizzati, uomini in carne ed  ossa!… e qualche volta anche di legno!”

Samantha, tratto da “Pinocchio all’Opera”

ARTISTI

Francesca Grisenti (1° cast)

Elena Garulli (2° cast)

testi a cura di Erica Dalmartello con la collaborazione di Francesca Grisenti

sculture di Mauro Lampo

costumi ed elementi scenici Tribù del Cucù

fonico Donatello Galloni

progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi

con il patrocinio di Comune di Parma, Comune di Pescia, Teatro Regio di Parma, Fondazione Luciano Pavarotti,  Conservatorio Arrigo Boito di Parma, Club dei 27, Associazione Niccolò Paganini di Parma, Associazione Amici di Paganini di Genova

inserito nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018

distribuzione esclusiva a cura di AidaStudio in collaborazione con Sinapsi Group