EVA MEI in LES SOIREES MUSICALES

Distribuzione esclusiva a cura di Aida Studio

Un progetto integrale ispirato alle bellissime Soirées musicales di Rossini eseguite dai Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino ed Eva Mei

 “È difficile scrivere la storia di un uomo ancora vivo… Lo invidio più di chiunque abbia vinto il primo premio in denaro alla lotteria della natura… A differenza di quello, egli ha vinto un nome imperituro, il genio e, soprattutto, la felicità (Stendhal, prefazione della Vita di Rossini).

L’addio al teatro di G.Rossini rimane uno dei più grandi misteri della storia della musica. Dopo il Guglielmo Tell, rappresentato per la prima volta a Parigi nel 1829, inizia per Rossini l’epoca del silenzio. Esilio dorato impreziosito da agiatezze, motti di spirito arguti e buona cucina italiana. Questa almeno la versione “ufficiale” che in passato ha prevalso e che pare riflessa anche in queste pagine, testimonianze delle serate che una volta a settimana animavano il salotto della sua abitazione parigina. Basate su testi dei più raffinati poeti italiani della passata (Metastasio) epoca e della presente (il conte Pepoli, amico di Leopardi e gran patriota esule a Parigi), non sfuggirono all’attenzione di Liszt che si affrettò a ricavarne parafrasi pianistiche, di Berlioz, e persino di Wagner, che trascrisse per orchestra il duetto dei marinari, forse presago delle future tempeste del vascello fantasma e della canzone del marinaio che apre il Tristano. Gemme squisite di arguzia, eleganza e fascino, ma anche di ironie e sarcasmi dietro ai quali si intravvede l’altro Rossini, che nasconde col vetriolo dello sberleffo verso quel che faceva la musica senza di lui, il tormento di non potere, di non volere più scrivere in un mondo che gli si faceva sempre più incomprensibile e alieno.

ARTISTI

Eva Mei, soprano

Domenico Pierini, direttore

I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino (14 elementi)

PROGRAMMA 

G. Rossini
Les soirées musicales

La promessa
Il rimprovero
La partenza
L’orgia
L’invito
La pastorella delle Alpi
La gita
La danza
La regata veneziana
La pesca
La serenata
Li marinari

durata: 1h e 45 senza intervallo