ZOTTO TANGO

Produzione Tango Star
Distribuzione a cura di AidaStudio Produzioni

Il tango di Miguel Zotto stella indiscussa e carismatico interprete del pensiero triste che si balla, considerato dai cultori della materia: uno dei tre massimi ballerini di tango del secolo.

Un percorso musicale e coreografico dove eleganza, sensualità e seduzione si fondono con il virtuosismo, la poesia e l’energia del tango argentino suonato dal vivo.

In Zotto Tango Miguel Angel Zotto, ballerino e coreografo tra i principali di sempre, amplifica l’intensità del tango attraverso gli arrangiamenti musicali originali eseguiti dal vivo, accompagnati dagli abbracci seducenti dei ballerini che animano la scena. Per il pubblico una coinvolgente esperienza, grazie a quell’incredibile comunicazione tra corpi che nasce da movimenti e passi eleganti e morbidi, tipica del tango argentino, e che evidenzia il potere a tinte forti delle sagome femminili.

La colonna sonora di questo viaggio parte dai classici legati alle radici del tango argentino e ne attraversa l’epoca d’oro. Brani che accompagnano il pubblico attraverso i paesaggi e le atmosfere della città di Buenos Aires fino ad evocare quello che è sicuramente il più grande compositore del genere, Astor Piazzolla.

Sul palco Miguel Angel Zotto invita a un viaggio ipnotico in cui si fondono in una sola forma il suo stile incisivo e l’energia travolgente di Daiana Guspero – partner di ballo e di vita di Zotto – uniti nelle preziose coreografie dirette dallo stesso Zotto insieme alle tre coppie di ballerini professionisti.

Stella indiscussa e carismatico interprete del pensiero triste che si balla, considerato dai cultori della materia “uno dei tre massimi ballerini di tango del secolo”, è coreografo, ballerino, insegnante e direttore artistico della Compagnia TangoX2; da decenni sulla scena internazionale, anima le diverse sfumature di questo ballo sensuale e poetico, con spettacoli, esibizioni e tour in tutto il mondo, conquistando il primato di miglior tanguero.

“Il tango non è maschio, è coppia”, suole dire Zotto. Il suo è un lavoro che parte dal rapporto di comunicazione tra i corpi fino ad arrivare allo spazio per l’improvvisazione. È famoso in tutto il mondo per il suo stile, che ha sviluppato grazie alla sua poliedrica personalità e instancabile creatività.

Creatore di una propria forma di spettacolo, fin dalla più tenera età ha sentito la vocazione per diventare quello che è diventato: tra i tre migliori ballerini di tango del secolo, come è stato dichiarato dalla Città di Buenos Aires.

ARTISTI

Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero, coreografi e ballerini protagonisti

3 coppie di ballerini

3 musicisti (pianoforte, bandoneon, violino o contrabbasso) 

Direzione artistica, regia e disegno luci a cura di Miguel Angel Zotto