COMEDÌA
un’opera digitale della Divina Commedia

Per il VII centenario dalla morte di Dante
Produzione Aida Studio
Distribuzione esclusiva a cura di Aida Studio

Lo spettacolo è una nuova forma di opera da camera, che unisce poesia e recitazione, live electronics, video arte, sound e lighting design.

COMEDÌA costruisce un ponte tra il nostro tempo e la Divina Commedia, coinvolgendo ed immergendo lo spettatore in un emozionante viaggio sensoriale attraverso il labirinto dantesco, verso la Visione d’Amore <che move il sole e l’altre stelle>.

È la storia di un viaggio straordinario dal Buio alla Visione; un percorso di evoluzione e consapevolezza che viene reso esplicito mediante tre linguaggi artistici – narrativo, musicale e visuale – intrecciati tra loro ed integrati dall’elaborazione elettronica live.

La tecnologia li trasforma al tempo stesso in racconto, orchestra e scena, ampliando lo spettro espressivo dei versi di Dante. Dispositivi elettronici e computer sono “suonati” dal vivo, alla stregua di strumenti acustici, sotto la direzione di un direttore d’orchestra.

Il risultato è una forma di teatro musicale sorprendente e coinvolgente, che rielabora i canoni dell’opera e potenzia l’emozione del live con le inusitate possibilità espressive della tecnologia digitale.

COMEDÌA è un progetto originale di Et In Arcadia Ego, creato di un gruppo di artisti europei di diverse discipline ed esperienze.  

ARTISTI

Giuseppe Sigismondi de Risio, ideazione, coordinamento artistico, sound design

Gabriele Duma, drammaturgia, regia e attore in scena

Paolo Ingrosso, concetto musicale e live electronics

Transforma (Luke Bennett, Simon Krahl e Baris Hasselbach), concetto e realizzazione video e live video

Nevio Cavina, lighting design

Antonella Franceschini, attore fuori scena e voci guida