DAVID RIONDINO in IL CIELO SOPRA PARIGI

Distribuzione esclusiva a cura di Aida Studio

Saint-Exupéry è sicuramente uno dei più originali narratori francesi della prima metà del ventesimo secolo. In Terra degli uomini alterna una vibrante tensione spirituale a momenti di godibilissima narrazione dei suoi anni da aviatore per il servizio postale francese, quando il viaggio aereo era un’avventura davvero pionieristica che permetteva di osservare per la prima volta dall’alto vaste aree del nostro pianeta, invitando così l’incredibile sensibilità dell’autore a librarsi anch’essa in considerazioni ed intuizioni sull’uomo e la sua terra.

A fare da controcanto, le leggere e raffinate composizioni di musicisti suoi contemporanei strettamente legati alla terra di origine di Saint-Exupéry, quella Francia e quella Parigi che in quegli anni attirava ancora talenti da tutto il mondo, esprimendo in musica uno stile unico come lo spirito che muove le riflessioni dello scrittore.

Dalla famosa pavane di Faurè, a veri e propri capolavori cameristici di Jean Françaix, Albert Roussel e Jean Cras (quest’ultimo un ufficiale di marina che faceva rotta in quel Nord Africa protagonista di tante pagine dello scrittore e che, come lui, traeva ispirazione dai suoi viaggi, per esprimere la sua arte).

Ed ancora Igor Stravinsky che come pochi altri si è nutrito dell’ambiente parigino di quegli anni contribuendo a creare quell’inconfondibile stile fatto di leggera e aerea sublimazione.

ARTISTI

David Riondino, voce recitante

Trio d’archi di Firenze

Patrizia Bettotti, violino

Pier Paolo Ricci, viola

Lucio Labella, violoncello

PROGRAMMA

G.Faurè – pavane (trascrizione per trio d’archi)

A.Roussel – 1° tempo dal trio op.58

J.Cras – 1° tempo dal trio per archi

J.Francais – 3° tempo dal trio per archi

J.Francais – 2° tempo dal trio per archi

E.Satie – notturno n°1 (trascrizione per trio d’archi)

I.Stravinsky – arioso dal concerto in re per archi (trascrizione per trio d’archi)

J.Cras – 2° tempo dal trio per archi

G.Faurè – pavane

durata: 1 h. e 30 senza intervallo